Autocostruzione dei sistemi acustici
Una delle mie passioni, da ragazzo, erano gli impianti acustici, in particolare l'autocostruzione di casse acustiche Ascoltando quasi sempre la musica mi era venuta la voglia di capire come funzionassero i sistemi acustici, in particolare le casse acustiche.
Ciò che massimamente impatta nella rappresentazione di una scena sonora è la sorgente di emissione delle radiazioni sonore; con questo non intendo assolutamente sostenere che ciò che vi è prima delle casse abbia importanza minore, ben ricordo quanto sono stato affascinato dal sentire suonare il volks amplifier progettato da Bartolomeo Aloia e montato da un mio amico, ma solo che le casse sono la parte più percepibile di una catena sonora.
Tanto per chiarirci, so che la catena acustica, sì come una una banale catena da bicicletta, ha il suo punto debole nel più debole tra i suoi anelli, e, tornando all'acustica, l'anello più debole è la stanza in cui si ascolta la musica!! con buona pace di chi spendeva milioni all'epoca, o migliaia di euro attuali per far suonare il migliore tra gli impianti acustici nel salone degli specchi, quando non si parla dello stanzino delle scope: mai sentito parlare di stazionarie? Tuttavia la dimensione, la forma ed il contenuto della mia stanza, all'epoca in questione, erano dati; mi restava solo la possibilità di agire sulle casse, magari costruendole da me.
Quid mihi?
E a me? Arriviamo alla domanda fondamentale: a che serve quanto scritto qui? Se hai letto fin qui mi sa che sei appassionato quanto ero io: ho bisogno del tuo supporto morale e fattivo (una buona notizia: NON ti chiedo soldi).
mi serve:
- un esperto di elettronica : per realizzare il circuito di misura dell'impedenza di un altoparlante al fine del calcolo dei parametri di Thiele & Small
- un esperto di acustica : capace di correggere gli errori di progettazione del software
- un esperto di acustica : capace di fornire le risposte in frequenza misurate (e non calcolate) degli altoparlanti
Conclusioni
Per il momento voglio sfruttare la poca notorietà del mio sito per sapere se vi è qualcuno interessato alla progettazione e costruzione di sistemi acustici. Se otterrò un riscontro pubblicherò una serie di articoli divulgativi (ma seri), gli schemi dei circuiti elettrici e riscriverò il programma di misura degli altoparlanti e di calcolo delle risposte in frequenza. Ovviamente voglio scrivere qualcosa di serio che funzioni realmente e che sia utile, pertanto fatemi sapere.
Scrivi un commento, manda una mail
Scrivi un commento, manda una mail, metti un link nel tuo sito: insomma fammi sapere se sei interessato al programma, a contribuire o solo a leggere. quel che vuoi ma dammi una risposta! sulla base dell'interesse suscitato deciderò se proseguire o meno nell'opera.
ciao,
marco
Commenti
Cerchi un elettronico: eccomi, non sono un professionista, per vivere faccio altro, ma la passione per l'elettrronica e l'acustica mi hanno portato da te. Sono pure un programmatore, almeno credo, scrivo software per piattaforme unix like, sono specializzato in automazione grafica e trattamento immagini (e questo è il mio lavoro)... Ho spesso pensato di scrivere qualcosa di serio riguardo al calcolo degli impianti acustici, ma pur avendo esperienze di fonico teatrale e avendo allestito diversi stage per concerti, non mi sento così preparato sull'argomento come vorrei,,, Dispongo di qualche attrezzaturina idonea al rilevamento strumentale e altri ammennicoli vari, nulla di super prof, ma è roba affidabile e ultracollaudata , se hai voglia di fondere i cervelli, un pò di tempo da dedicare al progetto lo impegno volentieri, a presto....
thanks in advance
Soteris Soteriou
IT teacher
Io non capisco nulla di programmazione ne' tanto meno di matematica, ma sono un ex-dj e mi interesso ancora, di tanto in tanto, al mondo musicale.
Se ti va, posso pubblicare sul mio sito in inglese e/o italiano il tuo articolo e, se servira' a qualcosa, magari ti dara' un canale di comunicazione in piu'.
Saluti
RSS feed dei commenti di questo post.